Cronaca

Amianto e altri rifiuti, blitz tra Frignano e Gricignano d’Aversa

Amianto nelle campagne di Frignano e Gricignano d’Aversa. È quanto scoperto da alcuni volontari dell’associazione DEA e Osservatori Civici Campania nella mattinata di domenica 29 gennaio nell’ambito di un monitoraggio ambientale in agro.

Frignano e Gricignano, amianto nelle campagne: la scoperta

A Gricignano sono state trovate numerosissime lastre ondulate rotte e tubi di scolo contenete verosimile amianto che persistono da diversi anni in contrasto a tutte le normative ambientali e della salute pubblica
non e mai stata fatta una bonifica o messa in sicurezza di emergenza. Il sito in oggetto è ben conosciuto dai volontari, in quanto è stato più volte denunciato.

Mentre a Frignano su un’area asfaltata di circa 3000 metri quadri, in stato di totale abbandono e degrado, è stata riscontrata una diffusa precarietà ambientale dovuta a cumuli di scarti tessili probabilmente frutto di lavoro nero illecitamente abbandonati all’interno di sacchi in plastica di varie dimensioni, numerosi pneumatici di camion, mobilio, materiali plastici, guaine bituminose, RAEE.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali. È responsabile della redazione centrale del network giornalistico L'Occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio