Cronaca

Aversa, intervento record su un’anziana di 103 anni

Intervento record ad Aversa che ha visto come protagonista una paziente anziana ad Aversa. Il tutto è successo nel reparto di ortopedia

Intervento record ad Aversa che ha visto come protagonista una paziente anziana ad Aversa. Il tutto è successo nel reparto di ortopedia del locale ospedale.

Intervento record ad un’anziana ad Aversa

Nei giorni scorsi, presso il presidio ospedaliero San Giuseppe Moscati, veniva ricoverata la signora A.R.R.., affetta da frattura sottocapitata del collo-femore sinistro. La donna, che nel febbraio di quest’anno compirà 103 anni, giungeva al Pronto Soccorso per un trauma all’arto inferiore sinistro. Affidata, poi, alle premurose cure del personale della unità operativa complessa di Orto-Traumatologia, veniva sottoposta, il 3 gennaio scorso, ad intervento chirurgico, nello specifico ad un impianto di emiartroplastica d’anca a press-fit. 7L’équipe, composta dai chirurghi Achille Pellegrino, Giuseppe Improda, Luigi Russo e Franco Di Fabio e Gennaro Scibelli, provvedeva ad impiantare una endoprotesi a press-fit entro le 48 ore dall’accesso al Pronto Soccorso.

L’intervento

Alla paziente veniva poi concesso il carico già quarantotto ore dopo l’intervento chirurgico e la dimissione più prudente, tenuto conto della età della paziente, in settima giornata in buone condizioni generali di salute. Le fasi chirurgiche e della degenza della paziente sono state costantemente monitorate dal Direttore Generale dell’Asl di Caserta, Ferdinando Russo, nonché dal nuovo Direttore Sanitario del Moscati Stefania Fornasier.

Articoli correlati

Back to top button