La Cassazione ha deciso: multa di 10mila euro per chi lascia il cane in auto

cane-chiuso-in-auto

Chi lascia il cane in auto e si allontana, mette l’animale in pericolo di vita. Quindi è perseguibile di una multa fino a 10mila euro

Chi lascia il cane in auto e si allontana, mette l’animale in pericolo di vita. Quindi è perseguibile di una multa fino a 10mila euro.

Multa a chi lascia il cane in auto

La Cassazione ha condannato a pagare una multa di 10mila euro ad un uomo che aveva lasciato in macchina il proprio cane per 45 minuti, con una temperatura esterna di 30 gradi.

La stessa multa potrebbe essere recapitata ad un uomo che venerdì scorso ha lasciato il “suo miglior Amico” nell’auto sotto il sole cocente, a piazza Vanvitelli a Caserta. Alcuni passanti hanno soccorso l’animale in evidente stato di sofferenza. Nella macchina c’erano circa 40 grandi al momento.

L’intervento dei vigili

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Caserta che sono riusciti a liberare l’animale domestico dimenticato al caldo.

Cosa fare in questi casi

Nel caso in cui ci si imbatte in un cane lasciato in macchina occorre, per prima cosa, chiamare il 112 e chiedere l’intervento di un operatore. Poi sporgere denuncia nei confronti del proprietario del mezzo, annotando la targa dell’automobile. Se è possibile, procurarsi dei testimoni; se il cane risulta in condizioni precarie, chi rompe il vetro per portarlo in salvo non potrà essere condannato al pagamento del danno del finestrino.

TAG