Cronaca

Il cuore immenso dei Casertani: donati plaid, trapunte e piumoni alla Croce Rossa

Il cuore immenso dei Casertani: donati plaid, trapunte e piumoni alla Croce Rossa, grazie all’iniziativa, a sostegno dei senzatetto, “La coperta della solidarietà”

Donati plaid, trapunte e plaid alla Croce Rossa di Caserta

Caserta ha aperto il proprio cuore ai meno fortunati e grazie alle domazioni dei cittadini la Croce Rossa ha potuto raccogliere plaid, coperte, piumoni e perdino un cappotto, tutto materiale destinato ai clochard per difendersi dalle rigide temperature invernali.

Il successo dell’iniziativa

L’iniziativa, ribattezzata “La coperta della solidarietà”, si è tenuta ieri pomeriggio a largo San Sebastiano, e ha riscosso un grandissimo successo, ben oltre le aspettative degli stessi volontari, che ripropongono la raccolta da ormai due anni.

Un lavoro difficile

I volontari ogni giovedì percorrono la città e distribuiscono ai senzatetto coperte, indumenti e bevande calde, ma la missione non è sempre facile. Molte persone, infatti, non si lasciano avvicinare, e quasi tutti non accettano la proposta dei volontari di andare in un centro di accoglienza o in un ricovero, e preferiscono rimanere in strada.

Sostegno alle famiglie

Ma l’abbraccio della Croce Rossa non arriva solo ai senzatetto. I volontari, 145 solo su Caserta, distribuiscono ogni mese i pacchi alimentari per 150 famiglie indigenti e organizzano, periodicamente, raccolte di alimenti davanti ai supermercati, e anche in questi casi la popolazione risponde sempre con grande partecipazione.

Gli anziani

Anche il progetto di assistenza agli anziani ormai è decollato. I volontari, per tre giorni a settimana, si recano a casa di queste persone e portano loro sorrisi e compagnia, intrattenendosi a lungo, ascoltando le loro storie, e condividendo momenti di svago. Un’iniziativa partita in via sperimentale lo scorso anno, e che è diventata stabile.

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button