Cronaca

Pericolo Listeria: merluzzo ritirato dai supermercati a Caserta

Pericolo Listeria a Caserta dove è stato ritirato un merluzzo venduto nei supermercati. È stato il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta a diramare l’avviso di Allerta Alimentare per un preparato a base di merluzzo nordico del marchio Sødergården.

Caserta, pericolo Listeria: merluzzo ritirato dai supermercati

Il merluzzo, contaminato dal batterio della Listeria Monocytogenes, viene venduto dai supermercati LIDL e distribuito nel territorio della Campania e della provincia di Caserta. Il prodotto è stato ritirato e richiamato. Il prodotto non va consumato ma riportato nel punto vendita.

Il pericolo della Listeria

Listeria monocytogenes è un batterio Gram positivo, asporigeno, aerobio-anaerobio facoltativo, alofilo, mobile a 28 °C per la presenza di flagelli peritrichi (da 1 a 5), catalasi positivo ma ossidasi negativo. Il microrganismo cresce in un range di temperatura molto largo (tra i + 3 °C e i 45 °C) con un optimum tra i 30 °C e i 38 °C. Presenta buona resistenza a varie condizioni di pH (tra 4,4 e 9,6) e temperatura, caratteristiche che lo rendono un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero.

Wurstel ritirati per salmonella

Nelle scorse ore l’Asl di Caserta ha disposto il ritiro di un lotto di wurstel dai supermercati della zona dopo aver registrato un caso di salmonella. Contagiato un bimbo di 10 anni che, dopo averli mangiati, ha avuto nausea, vomito, febbre, dolori addominali e diarrea.

La conferma della causa della tossinfezione alimentare si è avuta a seguito di campioni ufficiali eseguiti sui wurstel dai servizi veterinari ed inviati all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Il prodotto – la cui marca non è stata resa nota – viene distribuito in molti esercizi di vendita in Campania e nella provincia di Caserta.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali. È responsabile della redazione centrale del network giornalistico L'Occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio