CronacaCuriosità

Sfatato il mito della Vera Mozzarella di Bufala, non esiste | La Zizzona di Battipaglia esordisce: “VIVA LA MOZZARELLA DI CASERTA”

"La Zizzona di Battipaglia" che esordice con "VIVA LA MOZZARELLA DI CASERTA".

Sfatato il mito della vera mozzarella di bufala, semplicemente non esiste: è ciò che afferma la pagina Facebook “La Zizzona di Battipaglia” che esordisce con “VIVA LA MOZZARELLA DI CASERTA”.

La mozzarella di bufala di Caserta

A causa delle polemiche sorte negli ultimi tempi, la pagina ha voluto scrivere un lungo post in cui chiarisce una situazione che si stava protraendo nel tempo: 

“Eh sì, avete letto bene! Sotto ogni singolo post che scriviamo si accendono puntualmente polemiche tra i sostenitori della Mozzarella di Battipaglia e quelli della Mozzarella di Caserta. Tutti intenti a sostenere che la propria sia la VERA Mozzarella di Latte di Bufala. Il punto é che, laddove qualcuno ci vede una battaglia tra fazioni, noi ci vediamo un fenomeno meraviglioso: ogni singolo territorio, ogni singolo caseificio, ogni singola famiglia produce la propria ‘vera mozzarella’, portando avanti la sua tradizione”.

E sulla vera Mozzarella

“Non ne esistono due uguali. E ciò rende questo formaggio un prodotto vivo, non adatto alle logiche industriali. Questa varietà é per noi Italiani un tesoro inestimabile, che va tutelato. Non appena ci si sposta di qualche chilometro infatti, il vino, il pane, la pasta, i formaggi cambiano sapore. E tutto il mondo ci invidia per questo. La vera mozzarella quindi non esiste. Esistono piuttosto tante varietà di mozzarella di latte di bufala ed ognuno di noi ne preferisce una, a seconda del gusto, ma anche delle emozioni che ci evoca.

Perciò viva le Mozzarelle di Caserta, di Mondragone, di Aversa, di Eboli, di Capaccio. Senza queste la Mozzarella di Battipaglia sarebbe semplicemente “la mozzarella”. Avrebbe un unico sapore, un unico odore, un unico metodo di lavorazione e non avrebbe senso parlare di ‘cultura della mozzarella’”.

Articoli correlati

Back to top button