Curiosità

Chi è Pietro Serino, il nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Pietro Serino è il nuovo capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Serino ha radici casertane: i suoi nonni, infatti vivevano a Casapulla

Pietro Serino è il nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Serino ha radici casertane: i suoi nonni, infatti vivevano a Casapulla, dove l’allora allievo della Nunziatella tornava ogni sabato per stare in compagnia di suo nonno Pietro, sottufficiale nell’Arma delle Trasmissioni, così come il padre Giuseppe, trasferito per ragioni di servizio nella Capitale dove il giovane generale di Corpo d’Armata è nato 61 anni fa.

Pietro Serino è il nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Domani, 24 febbraio, si terrà il passaggio delle consegne col predecessore Salvatore Farina altro conterraneo col quale implementa la presenza dei casertani ai vertici delle Forze Armate. A Casapulla tornava anche con i genitori in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore del patrono Sant’Elpidio.

Chi è Pietro Serino? Vita privata e carriera

Sarà il generale Pietro Serino il nuovo capo di Stato maggiore dell’Esercito. È nato a Roma il 3 giugno 1960 e dunque ha quasi 61 anni. Il generale Serino è capo di gabinetto del ministro della Difesa da ottobre 2018.

Serino si è formato presso la scuola militare Nunziatella di Napoli, corso 1974/78, classe B del liceo scientifico. Poi ha frequentato il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena ed il corrispondente Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali di Torino. In seguito Pietro Serino si specializzato anche presso l’Us Army College negli Stati Uniti in due diverse occasioni.

È stato addetto per l’Esercito presso l’ambasciata d’Italia a Washington dal 2007 al 2010. Dal 2013 al 2016 è stato capo ufficio generale alla pianificazione, alla programmazione e al bilancio allo Stato maggiore Difesa.

Prima del 2013 ha ricoperto un incarico simile anche allo Stato maggiore dell’Esercito. Serino però, oltre all’amore per la sua carriera militare, ha anche tante altre passioni, che vanno dal calcio alle due ruote.

 

Articoli correlati

Back to top button