Curiosità

Come scegliere i giusti guanti da uomo

I guanti per uomo sono uno degli indumenti che non può mancare per poter uscire durante l’inverno o l’autunno e rimanere ben coperti e al caldo

I guanti per uomo sono uno degli indumenti che non può mancare per poter uscire durante l’inverno o l’autunno e rimanere ben coperti e al caldo. In questa semplice e veloce guida andremo a vedere insieme quali guanti da uomo sono più adatti e come sceglierli

Quali tipi di guanti da uomo scegliere?

Come immaginerai esistono diversi tipi di guanti per uomo e ognuno di esso ha un suo utilizzo specifico e le sue peculiarità. Ora andremo a vedere insieme alcuni degli innumerevoli tipi di guanti e per quale utilizzo sono più adatti.

Guanti invernali da uomo

Progettati e studiati per essere resistenti al freddo e all’umidità. Perfetti per qualsiasi tipo di outfit, da uno sportivo fino ad arrivare ad uno più formale, ottimi da abbinare con un completo da lavoro.

Recentemente sono stati prodotti anche guanti invernali touchscreen, così se ti serve usare il tuo smartphone all’esterno con temperature rigide, potrai farlo senza gelare le tue mani.

Guanti da sera

Oltre ai più comuni guanti invernali, vengono utilizzati anche i guanti da sera, prettamente indossati per serate di gala o molto formali. Il materiale di questi copri mani può essere: lino, pelle, seta, velluto o raso.

Guanti da sci

Come spiegato già nel loro nome, perfetti per andare a sciare. Ottimi guanti da utilizzare i montagna o a contatto con la neve, permettono di resistere a temperature molto basse ed hanno anche un ottimo grip sui bastoncini da sci.

Se non sai dove acquistare i tuoi guanti per uomo, ti consigliamo di visitare gli shop online dove potrai trovare quello perfetto per te e le tue esigenze.

Come scelgo la taglia per i miei guanti da uomo?

Dopo aver visto insieme alcuni dei tipi di guanti che esistono, ora andremo a capire come scegliere la taglia giusta. La taglia può essere indicata in tre modi differenti: la circonferenza del braccio, la dimensione (indicata in pollici) e la designazione della letta (S,M,L).

Per una scelta ottimale della taglia è importante guardare quattro fattori differenti:

  • Lunghezza del palmo (dalla punta del dito medio fino al polso)
  • Larghezza del palmo (misurata nella parte delle ossa)
  • Lunghezza del dito medio.
  • Materiale del guanto (Esempio: la pelle di agnello è morbida e si lascia andare, quella di capra mantiene perfettamente la sua forma)

Per quanto riguarda i guanti per uomo esistono veramente tantissimi modelli e tantissime marche. Noi vi consigliamo una su tutte, Tommy Hilfiger, un brand multinazionale che offre prodotti di altissima qualità ad un prezzo molto contenuto.

Plastic free cup with warm drink. Hands in cozy gloves holding reusable warm cup of tea on background of snow lake in winter. Hiking and traveling in cold winter season. Sustainable lifestyle

Materiali e colori guanti da uomo

Per fabbricare guanti per uomo possono essere utilizzati diversi materiali, ma i criteri sono sempre gli stessi: morbidezza e resistenza.

Il materiale utilizzato più frequentemente è sicuramente la pelle, che oltre a rispettare i due criteri possiede anche un fascino particolare, rimanendo sempre molto elegante. Altri materiali usati per produrre guanti da uomo sono le stoffe di lana o di cotone. I colori di guanti che ad oggi vanno per la maggiore sono: il marrone, in nero, il blu e tutte le gradazioni di grigio. Per quanto riguarda una sfera meno casual e più formale, bisogna scegliere sempre guanti da uomo grigio perla se indossiamo un tight, mentre con il frac si portano bianchi. Un particolare importante e molto elegante è che in entrambi questi casi i guanti da uomo non vanno mai infilati, ma solo tenuti in mano.

Fondamentale, a prescindere dal tipo di evento o dal tipo di uso che si fa dei guanti, è la cura che si ha di essi, in quanto per avere la massima efficienza bisogna trattarli sia dal punto di vista estetico che da quello pratico con i giusti prodotti.

Articoli correlati

Back to top button