Cronaca

Coronavirus, tre immigrati senegalesi positivi a San Nicola la Strada

Coronavirus, salgono a tre i casi di positività a San Nicola la Strada. L’annuncio arriva dal sindaco Vito Marotta: «Ai due di sabato si aggiunge un altro caso. Stiamo monitorando la situazione in sinergia con il dipartimento di Prevenzione collettiva dell’Asl, la polizia municipale e la Protezione civile».

Tre positivi al coronavirus a San Nicola la Strada

«Un camper è stato fermo in una delle strade del centro per fare screening – ha spiegato il sindaco Marotta -. Durante la mattinata ha eseguito test e tamponi anche ai cittadini che hanno richiesto di essere sottoposti all’esame. Poi nel pomeriggio l’operazione è stata mirata. Inoltre, sono stati sanificati anche le corti delle abitazioni delle persone positive».

«I tre sono persone che vivono al centro città, dove risiedono anche persone senegalesi – è il commento di Marotta -. È chiaro che l’azione di monitoraggio coinvolge italiani e senegalesi». È stata ricostruita e ancora si sta ricostruendo la rete dei contatti diretti delle tre persone risultate positive in questi giorni – spiega il sindaco Marotta -. Sulla base dei contatti raggiunti, vengono svolti test sierologici e tamponi. Inoltre stiano verificando che siano regolarmente applicate le ordinanze emesse dall’amministrazione e dalla Regione Campania».
L’azione però non è soltanto quella di monitoraggio della situazione: «Protezione civile e Comune stanno assicurando assistenza a 360 gradi a tutti i contatti intercettati e messi in quarantena».

«Questo è un momento delicato – precisa Marotta -. Non c’è alcun motivo di creare o alimentare allarmismi tantomeno di nascondere qualche fattore problematico della situazione. Il problema c’è e lo stiamo affrontando. la cosa più importante è che stiamo ricostruendo l’intera rete dei contatti dei pazienti risultati positivi e, cosa non di poco conto, che venga rispettata la misura dell’isolamento fiduciario, necessaria per contenere il contagio».

Articoli correlati

Back to top button