Cronaca

Covid, il contagio dilaga ad Aversa: il sindaco Golia annuncia nuovi divieti

I contagi in città sono quasi 900: nuove restrizioni in vigore fino al 14 novembre

Covid, il contagio dilaga ad Aversa: il sindaco Golia annuncia nuove restrizioni fino al 14 novembre. Con gli 895 contagi registrati in città, Aversa rimane una delle più colpite della Campania, e anche una delle città che la Regione sta tenendo d’occhio, in vista di una eventuale istituzione della zona rossa.

Covid, Aversa: nuove restrizioni fino al 14 novembre

Durante la consueta diretta social settimanale, il Governatore De Luca ha menzionato Aversa, inserendola tra le città che al momento sono sotto la lente dell’Unità di crisi regionale, che sta valutando l’eventuale istituzione di nuove zone rosse.

I provvedimenti della nuova ordinanza

Ieri il sindaco Alfonso Golia, oltre all’aggiornamento sui casi giornalieri, ha anticipato i contenuti di una nuova ordinanza, che contiene una serie di provvedimenti, ancora più stringenti, finalizzati al contenimento del contagio.

Nella città di Aversa, a partire da oggi e fino al 14 novembre sono vietati:

  • In qualsiasi ora del giorno, la consumazione su strade ed aree pubbliche di cibi e bevande ad esclusione dell’acqua;
  • Dalle ore 18:00 di ogni giorno è vietata la vendita da asporto di bevande si alcoliche che analcoliche, ad eccezione dell’acqua (È prevista la deroga al divieto per la vendita da parte di esercizi in sede fissa – esclusivamente fino alle ore 20,30 – e da parte di esercizi di somministrazione di alimenti e di artigianato settore alimentare quale complemento di un acquisto complessivo di cibi);
  • È vietato lo stazionamento su aree e strade pubbliche di pedoni in numero superiore a due unità anche a prescindere del rispetto delle misure di distanziamento sociale ed anti-assembramento e con deroga per i soli componenti di un unico nucleo familiare e per persone conviventi.

Nuove limitazioni

  • Il Parco Pozzi sarà aperto al pubblico tutti i giorni solo nella fascia oraria 6:30-9:00.
  • Nella fascia oraria 18:00-22:00 sono interdette al pubblico Piazza Paul Harris, Piazza Principe Amedeo (Area “Villa Comunale”), Piazza Vittorio Emanuele (l’area pedonale della piazza), Via Seggio, Piazzetta Lucarelli e Strada San Paolo. Ovviamente è consentito l’accesso e il deflusso ai residenti e ai clienti degli esercizi commerciali che sono legittimamente aperti.
  • È sospesa la Zona a traffico Limitato.

Priorità agli anziani

Nella fascia oraria mattutina, scrive il sindaco, si invitano i cittadini, e le attività aperte al pubblico, a dare priorità, nel caso di eventuali code all’ingresso o alle casse, alle persone dai 65 anni in su “Quest’ultimo non è certo un obbligo, ma un gesto di collaborazione per permettere loro di tornare prima a casa oltre che, penso, un gesto di grande civiltà”, scrive Golia.

L’appello

“Se programmavate di venire per bere una cosa per strada, un giro senza meta, la scusa di una passaggiata per fare due chiacchiere o di ritrovarvi dove eravate i soliti…Ora non è il momento. Ora è vietato. Ora non è il momento delle polemiche, della rabbia o di qualsivoglia ragione perchè tutti ne avremmo motivo. Ora è il momento della massima collaborazione e so che se ci guardiamo in faccia saremo tutti concordi che misure più rigide erano a questo punto inevitabili”, è l’accorato appello rivolto dal sindaco Golia ai cittadini di Aversa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio