Cronaca

Caserta, “In meno di due settimane contagi a quota zero”

Covid, il virus ha allentato la presa in provincia di Caserta dove i contagi sono in netto calo. "Ipotesi quota zero in poche settimane"

Covid, il virus ha decisamente allentato la presa in provincia di Caserta dove i contagi sono in netto calo. Buone notizie dall’ospedale della città diventato da poco Covid free, senza degenti positivi. Come riporta Il Mattino, nel giro di poche settimane, Caserta potrebbe raggiungere la quota zero degli infetti.

“Caserta Covid free in poche settimane”

“In Epidemiologia non può esserci una certezza matematica, ma se dovesse continuare questo trend, è chiaro che ci sarebbe sicuramente un crollo della curva, una discesa verso lo zero“, commenta Paolo Maggi, direttore dell’unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

“È bene considerare però che ci sono tante variabili da tenere in conto. Il 45% circa della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino, mente solo il 25% il richiamo. Tanti non sono vaccinati e a questi bisogna aggiungere i casi dei pazienti fragili che possono non aver reagito nel migliore modo al farmaco: questi potrebbero all’improvviso far scattare di nuovo il contagio. Inoltre, ci sono eventi epidemiologici imprevedibili come la diffusione di varianti del virus che ora non conosciamo”.


Articoli correlati

Back to top button