Cronaca

Acqua marrone sul litorale domitio, la “colpa” potrebbe essere delle alghe

Mare sporco a Caserta, causa potrebbe essere presenza di alghe. È causato dalla carenza di ossigenazione delle acque marine

Potrebbe essere la presenza di numerose alghe la causa del mare sporco in provincia di Caserta. Una situazione che riguarda il litorale domitio, in particolar modo il tratto tra Baia Felice Mondragone dove, da giorni, le acque si presentano invase da strati profondi di alghe e con una colorazione tra il bruno e il rossiccio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Mare sporco a Caserta, colpa delle alghe?

Moltissime le segnalazioni e le denunce alle amministrazioni locali e all’ufficio locale marittimo della capitaneria di porto. In merito è intervenuto anche Francesco Emilio Borrelli, il quale ha spiegato: “Abbiamo richiesto all’Arpa, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Campania, di effettuare dei test specifici per approfondire le cause del fenomeno. Bisogna capire rapidamente se si tratti di un fenomeno naturale, magari legato alle alte temperature di questo periodo, oppure se alla base vi sia un problema diverso più grave e legato all’inquinamento. Attendiamo dei riscontri. In ogni caso, occorre tenere sempre i riflettori accesi sulla questione mare e sul suo stato di salute perché è un bene che va tutelato anche per incentivare il turismo e per tutelare la salute dei villeggianti”.

La presenza di alghe

La folta presenza di alghe non è un fenomeno nuovo sul litorale domitio. È causato dalla carenza di ossigenazione delle acque marine in conseguenza delle elevate temperature di questi giorni. Solitamente, avveniva nella seconda metà di agosto, dunque nella parte finale della stagione balneare, e non a metà luglio come avvenuto quest’anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio