Cronaca

Pratiche false per gli stranieri: blitz della Polizia al Comune di Mondragone

Mondragone, indagine sulle pratiche per la cittadinanza a stranieri. Nel mirino degli inquirenti 7 soggetti e centinaia di pratiche

Mondragone si indaga sulle pratiche per far ottenere la cittadinanza a centinaia di stranieri. L’indagine, avviata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, vede coinvolti sette soggetti tra dipendenti comunali ed intermediari. Nella giornata di ieri, mercoledì 17 febbraio, gli agenti della squadra mobile di Caserta, si sono presentati presso la sede del Comune per acquisire gli atti necessari per approfondire le indagini.

Pratiche per la cittadinanza a stranieri, indagine a Mondragone

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, l’ipotesi della Procura è di false attestazioni di ius sanguinis per cittadini brasiliani intenzionati a ottenere la residenza in Italia. Controllate centinaia di pratiche e sette indagati tra dipendenti comunali ed alcuni intermediari tra i funzionari e i cittadini brasiliani interessati a ottenere le pratiche.

Cosa vuol dire ius sanguinis

Lo ius sanguinis è un’espressione giuridica di origine latina che indica l’acquisizione della cittadinanza per il fatto della nascita da un genitore o con un ascendente in possesso della cittadinanza.

Articoli correlati

Back to top button