Cronaca

Va allo screening cardiologico in piazza e scopre di avere un infarto

Va allo screening cardiologico in piazza e scopre di avere un infarto. Un uomo casertano di 60 anni con un infarto in atto è stato letteralmente salvato nel corso della “Giornata del Cuore”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco Real Sito di San Leucio in collaborazione con “Gli Amici del Cuore” svolta nei giorni scorsi per promuovere la prevenzione ed il prendersi cura della propria salute.

Va allo screening cardiologico e scopre di avere un infarto


Sabato mattina A.Z., circa 60 anni, ha deciso di partecipare all’iniziativa organizzata dalla Pro Loco del borgo leuciano presieduta da Domenico Villano e giunta alla sua quinta edizione. Aveva appreso delle visite mediche gratuite da Facebook, così si è recato in piazza della Trattoria per sottoporsi allo screening cardiologico.

Ha atteso il proprio turno fuori dal centro dove si svolgevano le visite. Un’attesa che evidentemente si è protratta per un po’. Stava quasi per andare via. Anzi, a dirla tutta, si era allontanato per tornare a casa quando è stato raggiunto da un’infermiera che lo ha invitato ad entrare. Si è così sottoposto all’elettrocardiogramma ed alla visita cardiologica. La diagnosi è stata sorprendente: infarto miocardico acuto. Probabilmente la crisi cardiaca era iniziata da qualche giorno. L’uomo ha poi rivelato di aver avuto dolori al petto ma sul lato destro e quindi non aveva pensato che potesse trattarsi di qualcosa di preoccupante. Un dolore che era poi scomparso con il trascorrere delle ore al punto che al momento della visita in piazza non aveva alcun sintomo.

La corsa in ospedale


Alla diagnosi, il cardiologo impegnato nelle visite ha chiamato il presidente Villano. “Mi ha invitato ad entrare – ha raccontato a Casertanews – E mi ha detto di accompagnare il paziente in ospedale con urgenza”. Una scelta dettata anche dal fatto di evitare “ansie” all’uomo. Preoccupazioni che avrebbero potuto far precipitare la situazione. In fondo, l’ospedale è vicino alla frazione. Così, il 60enne è stato fatto salire in auto ed accompagnato al Sant’Anna e San Sebastiano. Preso in cura al pronto soccorso il malcapitato è stato poi ricoverato in Utic dove gli è stato applicato uno stent.

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio