Cronaca

Santa Maria a Vico, troppi nitriti nell’acqua: “Non bevetela”

Troppi nitriti nell’acqua a Santa Maria a Vico: ecco perché il sindaco Andrea Pirozzi ne ha vietato il parziale utilizzo. Nelle scorse ore, infatti, il primo cittadino ha firmato un’ordinanza nella quale ha proibito, sull’intero territorio comunale, l’uso dell’acqua in distribuzione del pozzo comunale in località di via degli Ulivi per scopi potabili e alimentari, consentendo di adoperarla per vicende domestiche e per l’igiene della persona come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Santa Maria a Vico, troppi nitriti nell’acqua: scatta il divieto di berla

Un provvedimento necessario in seguito alle valutazioni sui rilievi disposti nel pozzo comunale dall’Arpac e, successivamente, alla comunicazione arrivata all’ente locale da parte del Consorzio idrico Terra di Lavoro. Questo è quanto emerso dal riscontro del superamento di alcuni valori rispetto alla concentrazione al limite di legge.

Pirozzi ha spiegato che “la decisione riguarda tutto il territorio di Santa Maria a Vico, in via precauzionale e cautelativa. Le analisi su un campione di acqua prelevato dal pozzo già in mattinata, nell’ambito di un monitoraggio disposto dal gestore del servizio con la supervisione dell’ufficio del distretto sanitario di Maddaloni, hanno già evidenziato valori di concentrazione nella norma. Per questo bisogna evitare inutili allarmismi che mettendo ansia e, soprattutto, alimentano polemiche inutili“.

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio