Cronaca

Schiuma sul Litorale Domizio, le analisi dell’Arpac: escherichia coli ed enterococchi nei limiti

A seguito di alcune segnalazioni ricevute dall’Arpac lo scorso 22 agosto sono stati effettuati alcuni rilievi sulle acque del Litorale Domizio. Secondo le prime analisi la presenza di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali entro i limiti stabiliti per legge. È quanto si legge in una nota dell’Agenzia regionale protezione ambientale Campania.

Litorale Domizio: le analisi dell’Arpac

I prelievi sono stati svolti lo stesso 22 agosto in diversi punti delle aree interessate dal fenomeno, in particolare nelle aree denominate “Baia Felice” nel comune di Cellole e “Le Vagnole” nel comune di Mondragone.

Sono disponibili i risultati relativi ai parametri microbiologici Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, indici di contaminazione fecale. – si legge nella nota. “Dagli esiti dei prelievi si desume la conformità ai limiti stabiliti dalla vigente normativa“.

Si attendono ulteriori risultati

Per quanto riguarda il fitoplancton e i tensioattivi, gli esiti analitici, spiegano ancora dall’Arpac, verranno diffusi nei prossimi giorni, tenendo conto dei tempi tecnici necessari per l’elaborazione dei risultati.

Tuttavia – conclude la nota – non è la prima volta che l’Agenzia interviene lungo il litorale Domizio, nel corso dell’attuale stagione balneare, a seguito di segnalazioni di schiume nelle acque costiere. Nei campioni prelevati lo scorso luglio e a inizio agosto è stata riscontrata l’assenza di tensioattivi e una significativa proliferazione di fitoplancton (dinoflagellati e diatomee), in particolare di specie di microalghe non considerate tossiche per l’uomo“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio