Cronaca

Apre il primo Starbucks in Campania: lunghe code e caffè a 1,40 euro

Dopo Primark, in Campania arriva anche il primo Starbucks. Lo scorso 13 aprile ha aperto i battenti nel centro commerciale ‘La Reggia Designer Outlet’ di Marcianise, lungo la Strada Statale Sannitica. Starbucks, insieme a Percassi, partner licenziatario unico del brand in Italia, ha dato quindi il via ufficiale al primo locale Starbucks in Campania.

Apre il primo Starbucks in Campania: fissata la data di inaugurazione

Nonostante la grande diffusione mondiale, la catena non ha avuto punti vendita in Italia fino al 2018. Howard Schultz, presidente e AD della società, ha infatti sempre ritenuto che l’immagine di una caffetteria come Starbucks, che pure trae ispirazione dal modello sociale e commerciale dei caffè italiani, in Italia non funzionerebbe, dal momento che «agli italiani non piacciono le tazze di plastica, poiché essi non considerano neanche la possibilità di prendere il caffè fuori dal bar, bevendoselo mentre camminano o guidano»[4]. Tuttavia, nell’ottobre 2015 alcuni media, tra cui il Corriere della Sera, rivelarono che Starbucks stava trattando con l’imprenditore Antonio Percassi per uno sbarco della catena nel 2016.

Questa notizia è stata poi confermata direttamente al giornale milanese da Schultz, che aveva previsto aperture di caffetterie Starbucks da giugno del 2018 partendo dal capoluogo lombardo. Il primo Starbucks fu inaugurato tra il 6 e il 7 settembre 2018 presso palazzo Broggi a Milano; fecero seguito ulteriori aperture anche in altre città giungendo, al dicembre 2022, a ventidue punti vendita complessivi in Italia, mentre a febbraio 2023 si sono ridotti a sedici.



Fila e caffè ad 1 euro e 40 centesimi

I primi giorni di attività hanno fatto registrare una grande affluenza per il primo Starbucks in Campania. Il nuovo punto ristoro è stato preso d’assalto dai clienti, non spaventati dalle tariffe, dato che una tazza di caffè arriva a costare 1 euro e 40 centesimi, oltre la media di 90 centesimi/1 euro, prezzo di un caffè in Campania.

Mostra di più

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio