Cronaca

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: “Tradita la Costituzione”

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, il ministro della giustizia parla di "un tradimento all'articolo 27 della Costituzione"

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, il ministro della giustizia parla di “un tradimento all’articolo 27 della Costituzione che richiama il senso di umanità e deve connotare ogni momento di vita in ogni istituto penitenziario. Si tratta di un tradimento anche dell’alta funzione assegnata al corpo della polizia penitenziaria, sempre in prima fila nella fondamentale missione, svolta ogni giorno con dedizione da migliaia di agenti, di contribuire alla rieducazione del condannato. Di fronte a fatti di una tale gravità non basta una condanna a parole. Occorre attivarsi per comprenderne e rimuoverne le cause e perché cose del genere non si si ripetano”.

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, 

Intanto è scattata la sospensione ufficiale dei 52 indagati raggiunti da misura cautelare, mentre il Dap comunicava di stare valutando ulteriori misure nei confronti di tutti gli agenti sotto inchiesta che sarebbero quasi un centinaio.

Ex detenuto picchiato in carrozzina

Carcere Santa Maria Capua Vetere, un ex detenuto in carrozzina “Francesco Uccella” racconta a Sky TG24 le violenze subite all’interno del carcere, a due giorni dall’operazione che lunedì ha portato a 52 misure cautelari nei confronti degli agenti coinvolti negli scontri con i carcerati che avvennero il 6 aprile 2020, in pieno lockdown, nella prigione nel Casertano.

L’uomo ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24: “Io stavo sulla sedia a rotelle nella mia cella, stanza 13. Mi hanno fatto un buco in petto col manganello, mi han colpito in faccia e tolto parecchi denti. Poi mi hanno colpito alle spalle, sui piedi. Per me non era normale. Sono peggio dei demoni”. E sul video delle violenze in carcere, divulgato dai media nella giornata di ieri, ha commentato: “Pensavano di aver spento le telecamere, ma non è vero. Si erano dimenticati, me lo ha detto un appuntato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio