Strategie Economiche: Un’Analisi Profonda con la Smorfia Napoletana Dalla A Alla Z

La smorfia è un culto dalle origini molto arcaiche e la sua origine può essere fatta risalire addirittura alla dottrina ebraica della cabala. Da sempre a Napoli si utilizza la Smorfia per esprimere al meglio la storia di una città dalle mille complessità, con le sue contraddizioni e lati negativi, ma anche dallo spirito vitale unico e un’ironia sorprendente. Infatti, è proprio con l’ironia della smorfia che la gente di Napoli è riuscita a superare le mille difficoltà e a vivere anche i momenti più complicati con il sorriso, traducendo le loro speranze in numeri.

Come per l’arte presepiale di San Gregorio Armeno, dove l’ironia dei napoletani è evidente nella capacità di trasformare personaggi pubblici, anche divisivi come Berlusconi, in statuine simpatiche da aggiungere alla classica natività, la smorfia rappresenta un modo per offrire uno spettro completo delle emozioni umane dei napoletani. È attraverso i 90 numeri della smorfia che il popolo di Napoli prova a dare un significato ai propri sogni e a vincere alla lotteria.

La Smorfia napoletana e il gioco d’azzardo

La Smorfia è un glossario dove ogni cosa può essere ricondotta a un numero da 1 a 90. Per coloro che non conoscono il significato di tutti i…



Exit mobile version