Cronaca

Dune spianate a Castel Volturno, la denuncia a Borrelli e il sequestro

A Castelvolturno scoppia il caso delle dune spianate. Accade nella riserva ambientale di Torre Patria come denunciato dalla cittadina Alessandra del Giudice, rivoltasi al deputato dell’Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Dune spianate a Castel Volturno, il caso

Hanno agito in modo occulto in questi giorni gli ignoti che, probabilmente per motivi commerciali, hanno spianato completamente le dune nella zona demaniale Riserva naturale Biodinamica di Castel Volturno nell’area prospiciente la Torre Patria, antica torre saracena, che confina a occidente con il parco Flavio Gioia e a oriente con il parco Seit, al km 43 della via Domitiana. Quest’area era una delle poche del lungo litorale domitio dove le dune marine si presentavano intatte” spiega la donna nella denuncia.

“L’eliminazione delle dune, barriera naturale, inoltre concorre al processo di erosione della fascia costiera già in atto. Gli abitanti della zona si stanno adoperando per depositare una denuncia formale alle autorità preposte e fanno appello a mobilitarsi a tutte le associazioni ambientaliste e ai cittadini di Giugliano, Castel Volturno, Napoli e comuni limitrofi che hanno a cuore l’ambiente e vogliono contrastare lo sfruttamento commerciale del demanio. Si pensa anche di realizzare un flash mob sul posto”.

Il sequestro

Nelle scorse ore, la procura di Santa Maria Capua Vetere ha ordinato il sequestro della spiaggia alla foce del lago Patria dove è stato scoperto un disastro ambientale, lo sbancamento di una delle poche dune marittime ancora presenti su tutto il litorale domizio.

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio