Cronaca

Bomba d’acqua nel Casertano, strade allagate e sottopassi chiusi

Bomba d’acqua nel Casertano: in alcune zone si sono registrate strade allagate e sottopassi chiusi. Per aiutare un automobilista, i soccorritori sono dovuti intervenire con un gommone.

Bomba d’acqua nel Casertano, strade allagate e sottopassi chiusi

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, mercoledì 31 maggio, una violenta tempesta ha colpito Caserta e i comuni circostanti, causando diversi disagi. Strade sono state chiuse e sottopassi sono stati interdetti come primo bilancio degli effetti provocati da questa intensa pioggia.

Problemi a Caserta: l’intervento con il gommone

Nell’area ex Saint Gobain, si sono verificati disagi a causa dell’allagamento di viale Paul Harris nelle vicinanze del muro adiacente alla stazione ferroviaria. Anche in via De Cillis sono stati riscontrati problemi, con alcuni tombini saltati.

I sottopassi nella città sono stati allagati. Sono stati chiusi quelli tra l’area ex Saint Gobain e il secondo tratto di viale Lincoln. Anche nel sottopasso tra viale Lincoln e via Ferrarecce si è registrata un’alta presenza di acqua, tanto che è stato necessario l’intervento di un gommone per liberare alcuni automobilisti rimasti intrappolati nelle loro auto. Anche il sottopasso della stazione ferroviaria ha subito disagi a causa dell’allagamento.

Il tunnel si allaga di nuovo

A seguito della bomba d’acqua che ha colpito Caserta nelle scorse ore, il sottopassaggio pedonale di via Acquaviva è di nuovo allagato. Caserta Decide ha presentato un’interrogazione urgente, ecco le dichiarazioni del Consigliere Giovine, capogruppo di Caserta Decide: “Oggi è di nuovo allagato il sottopassaggio di Via Acquaviva. L’ultima volta ci sono voluti ben 5 mesi per rendere nuovamente fruibile l’attraversamento pedonale. Ho presentato un’interrogazione urgente per avere chiarezza. E’ evidente che i lavori fatti non siano stati particolarmente performanti, in quanto si registrano già cedimenti. Chiederò di audire in commissione l’Assessorato ai Lavori Pubblici ed i vertici di RFI: questa situazione che rischia di ingabbiare 20mila residenti va risolta definitivamente“. 

Disagi a San Nicola La Strada

In via Appia a San Nicola la Strada, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire l’intervento dei volontari della protezione civile guidati da Ciro De Maio (attualmente la strada è nuovamente percorribile).

Disagi a Marcianise

La pioggia intensa ha causato danni anche a Marcianise. Viale della Vittoria, via Fuccia e via Clanio sono state completamente allagate, con l’acqua che ha superato ampiamente il livello dei marciapiedi. Sono stati riscontrati problemi anche all’uscita dell’asse mediano. La zona del mercato di Marcianise è stata bloccata, con le auto che arrivavano al distributore di benzina che facevano retromarcia in direzione del centro cittadino. Coloro che dovevano proseguire verso l’agro aversano o San Tammaro hanno dovuto cercare percorsi alternativi.

Alcuni autobus, furgoncini e monovolume hanno continuato a muoversi, ma molti di essi sono rimasti impantanati. Alcune vetture hanno fuso il motore, mentre altre sono finite nelle buche. Nel centro cittadino, i negozianti si sono occupati delle pulizie degli ingressi dei negozi e dello sgombero dei tombini bloccati dalle foglie, poiché l’acqua è salita di diverse decine di centimetri. Anche a Recale sono stati segnalati disagi.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio