Cronaca

Evasione fiscale a Cellole, sequestro per 318mila euro: nei guai titolari di una concessionaria

La Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro somme di denaro e beni mobili ed immobili, per circa 318mila euro, nei confronti dei titolari di una nota concessionaria di Cellole accusati di evasione fiscale.

Evasione fiscale a Cellole, sequestro di 318mila euro

I finanzieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro, beni mobili ed immobili per circa 318mila euro nei confronti dei titolari di una nota concessionaria della città accusati del reato di evasione fiscale.

Le idnagini

Le indagini hanno accertato che la concessionaria acquistava vetture usate già immatricolate in altri Paesi dell’Unione Europea interponendo fittiziamente altri soggetti economici italiani. Il meccanismo prevedeva l’utilizzo di società cartiere intestate a prestanome. Quest’ultimi venivano utilizzati come amministratori di società create appositamente per “accollarsi” i redditi, poi oggetto di evasione fiscale, e provvedevano ad acquistare i veicoli presso i rivenditori esteri.

Per l’immatricolazione in Italia dei veicoli era stato ideato un sistema truffaldino che si basava sulla presentazione alla Motorizzazione Civile di documentazione falsa a nome dell’ignaro acquirente. Le false fatture di acquisto, riportanti l’IVA versata nel Paese estero, e le autocertificazioni false, facevano risultare assolto l’obbligo del pagamento dell’imposta. In questo modo, gli uffici della Motorizzazione Civile di Napoli, Salerno e Caserta procedevano all’immatricolazione delle autovetture.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio