Cronaca

Anziana uccisa in casa per questioni finanziarie: arrestato vicino dopo 5 anni

Anziana uccisa dal vicino di casa dopo che lo stesso si era fatto intestare prestiti e cessioni sui ratei di pensione per un ammontare di oltre 27.000 euro: è stato arrestato dopo 5 anni dai carabinieri.

Mondragone, anziana uccisa in casa: arrestato

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere nei confronti di un 31enne accusato di omicidio. Il provvedimento scaturisce al termine di un’attività di indagine avviata in seguito al delitto di Anastasia Spinello, 73enne uccisa il 18 dicembre 2018 nella sua abitazione a Mondragone.

La donna, secondo quanto riscontrati, venne colpita alla testa con un oggetto contundente e soffocata con un fazzoletto conficcatole nella gola, fino a cagionarne la morte. I militano hanno potuto, attraverso intercettazioni telefoniche, riscontri documentali, tabulati di traffico telefonico e dichiarazioni rese da alcune persone informate sui fatti, ricostruire la complessa vicenda delittuosa.

Il movente

Il 31enne, da anni vicino di casa, alla quale forniva assistenza e supporto nei quotidiani bisogni, approfittando della fiducia della donna dal 2015 al 2018 si sarebbe fatto stipulare prestiti e cessioni sui ratei di pensione per un ammontare di oltre 27.000 euro, fino a condurre la stessa all’impossibilità di onorare i debiti contratti.

L’omicidio sarebbe maturato nel momento in cui la donna si sarebbe resa conto del raggiro.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio