Cronaca

Pestaggio nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, detenuto smentito

“Picchiato dal provveditore in cella”, detenuto smentito dai pm nel corso del processo sul pestaggio ai ristretti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere nel 2020. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. Una udienza difficile dove un detenuto (tra i 14 denuncianti e oggi parte offese) si inventa di aver visto nella cella dove si sono svolte le presunte tortute un imputato eccellente.

Pestaggio nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, detenuto smentito dai pm

Secondo il detenuto c’era anche l’allora Provveditore delle carceri della Campania, Antonio Fullone ma in quel giorno era assente. È bastata questa testimonianza a far balzare dalle sedie l’accusa nella sentenza di ieri, lunedì 10 luglio. La testimonianza del ristretto Ciro Esposito, tra i tanti non ricordo e dubbi, potrebbe far cadere le accuse nei confronti dei 105 agenti penitenziari.

Ieri il detenuto ha riferito della presenza di un poliziotto in borghese con bomber, ricciolini e occhiali, “che mi ha dato uno schiaffo dopo che gli avevo consegnato il cellulare, e che è entrato nella cella dove mi avevano portato: è Antonio Fullone ne sono certo perché è stato in passato il direttore di Poggioreale, dove io sono stato recluso”. Dalle indagini però è emerso che quel 6 aprile Fullone era assente.

“Perché in sede di sommarie informazioni non lo ha mai fatto il nome di Fullone?”, ha chiesto la pm Pannone. “Perché volevo tenermelo per me” risponde Esposito. A quel punto il procuratore aggiunto Milita si è alzato e, avvicinandosi ad Esposito al banco dei testimoni, gli mostra una foto raffigurante un agente che, all’epoca, identificò coem colui che lo aveva picchiato quella volta: “Lei – gli chiede il magistrato – dopo i fatti fu sentito e riconobbe in questa foto l’agente Angelo Bruno?”.E il teste risponde affermativamente..

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio