CronacaCultura ed eventi

Caserta, apre ristorante pro Pos: “Chi paga con bancomat avrà uno sconto”

È in vista l’apertura del primo ristorante pro Pos in Campania: “Da noi chi usa il bancomat per pagare potrà beneficiare di oltre il 20% di sconto”, è la dichiarazione di un noto ristoratore laziale.

Caserta, apertura del primo ristorante pro Pos in Campania

Il ristoratore conosciuto nel Lazio ha deciso di aprire un locale anche a Caserta: “Quella di chi si ostina a non accettare bancomat o carte di credito è una posizione assurda”, spiega Roberto Foffo proprietario della catena Dar Bottarolo. “Una posizione che oltre a essere fuori dal tempo, non tiene nemmeno conto dei costi che l’uso dei contanti comporta. Una questione igienica ma soprattutto il rischio di rapine, il trasporto del denaro e il tempo speso per portare a termine l’operazione sono elementi che non possono essere sottovalutati e che comportano, in termini numerici, un aggravio ben superiore alle commissioni che siamo riusciti a strappare alle banche”.

“Abbiamo preferito – continua il titolare – preferito trattare con gli istituti di credito per ottenere condizioni sostenibili. Una banca greca peraltro ci riconosce un cashback dell’1% che, alla fine, ammortizza anche quanto ci viene trattenuto per l’uso della moneta elettronica. Abbiamo speso mesi per discutere del limite minimo per rendere obbligatorio l’uso del Pos, sarebbe stato meglio aprire un tavolo di confronti con gli istituti di credito per trovare una soluzione utile per tutti. Alla luce di questo ragionamento e di questo lavoro ci siamo quindi decisi a offrire agevolazioni, nella logica della gamification, un premio per chi paga con le carte. Una scelta che poi deve abbinarsi alla qualità del cibo. Siamo stati i primi a utilizzare la formula del all can you eat con cibo italiano e, ancor di più, tipico di una cucina ovvero quella roma, conosciuta in tutto il mondo. Una formula associata alla bontà dei nostri piatti e a una politica del prezzo che potesse spingere famiglie e compagnie di amici a tornare da noi più volte.”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio