Cronaca

Le antiche monete ausone messe in vendita sul web a 20 euro

Le monete di Cales in vendita su internet: annuncio shock su EBay, le monete vengono messe sul mercato a prezzi differenti

Le monete di Cales in vendita su internet. Non nel dark web, ma su Ebay, sito accessibile a tutti, dove è spuntato l’annuncio di vendita delle monete coniati a Cales tra il 268 a.C. e la Seconda guerra punica, patrimonio della cultura campana.

Le monete di Cales in vendita su internet

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, alcune malmesse, le monete vengono messe sul mercato da diversi venditori a prezzi differenti – dai 20 euro a qualche centinaio. Come da tradizione numismatica, anche su Ebay le monete calene sono inserite nella categoria della monetazione greca. Una di esse si trova a Foggia, in Puglia e le immagini della moneta in vendita sono accompagnate da un titolo abbastanza preciso: «serie AE CALES III sec a C.».

Cosa sono le monete di Cales

La monetazione di Cales riguarda le monete coniate a Cales, una città della Campania, il più importante centro urbano dell’antica popolazione italica degli Ausoni. Cales si trovava sulla via Latina, a metà strada tra le montagne del Sannio e la pianura della Campania felix, pochi chilometri a nord di Casilinum (l’attuale Capua) e poco a sud di Teanum Sidicinum.

Il sito archeologico si trova nel comune di Calvi Risorta, a poca distanza dal centro abitato. La città coniò monete nel periodo tra il 268 a.C. e la Seconda guerra punica. Le monete di Cales sono inserite tra quelle emesse da colonie e alleati di Roma, in una zona che si incentrava intorno alla Campania antica. Dopo la Seconda guerra punica, Cales, come la maggior parte dei centri dell’Italia oramai romana, non coniò più monete proprie e usò la monetazione romana, incentrata sul denario. Tradizionalmente i numismatici trattano le monete calene nella monetazione greca

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio