Cronaca

Controlli dei carabinieri in un allevamento: trovati maialini tibetani nel Casertano

Negli ultimi giorni sono stati trovati diversi allevamenti abusivi nel Casertano

Abusi edilizi, furto di energia elettrica e sei maialini vietnamiti non registrati all’Asl: è il bilancio di un’attività di controllo realizzata dai carabinieri a Carinola, frazione Casanova, in un’azienda di allevamento; tre le persone denunciate.

Negli ultimi giorni sono stati trovati diversi allevamenti abusivi nel Casertano, con il sequestro addirittura di un cammello, ma anche di una capra tibetana e di cavalli.



Allevamento abusivo: trovati maialini vietnamiti a Carinola

Così i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno svolto vari controlli a caccia proprio di allevamenti abusivi. A Casanova di Carinola si sono quindi imbattuti in un’azienda di allevamento di capre e pecore che non era del tutto abusiva, ma che deteneva sei maialini non identificati né registrati, in violazione dunque della direttiva europea; i carabinieri hanno poi scoperto, grazie al supporto dei tecnici dell’Enel, che i titolari dell’allevamento rubavano l’energia attraverso un cavo connesso ad un contatore installato presso un vicino immobile di proprietà comunale.

È emerso poi che nell’azienda erano state realizzate tre costruzione ma senza alcun permesso a costruire.
I carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per 7mila euro, sequestrato i tre manufatti abusivi ed una tettoia e affidato i piccoli suini ad una ditta autorizzata al recupero di animali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio