Cronaca

Allarme listeria Caserta: cibo sequestrato dai supermercati

A Caserta maggiori controlli per l’allarme listeria dopo la notizia di wurstel e tranci di merluzzo ritirati per presenza del pericoloso batterio. In merito è intervenuto anche Vincenzo Iodice, direttore sanitario dell’Asl di Caserta, spiegando: “Tutti i giorni ritiriamo prodotti alimentari adulterati o contaminati” come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Listeria nel cibo, controlli raddoppiati a Caserta

Iodice ha assicurato che “l’attività di sorveglianza non sempre è pubblicizzata, a meno che si tratti di emergenze per le quali occorre allertare la popolazione“. Il direttore generale dell’Asl, Amedeo Blasotti, ha spinto affinché le allerte alimentari fossero rese note sul sito internet ufficiale dell’azienda, nella voce relativa alle news. “Si tratta di un’attività importante che riguarda la salute pubblica” ha commentato il manager Blasotti.

I prodotti sequestrati

Nel giro di pochi giorni, diversi prodotti sono stati ritirati dagli scaffati dei supermercati. Venerdì 18 novembre, in particolar modo, sono stati indicati due prodotti potenzialmente pericolosi: il merluzzo a marchio Sodergarden in confezione da 340 grammi con scadenza 6 dicembre, distribuito dalla catena Lidl, e il wurstel con carne di suino da 250 grammi Suillo di Cesare Fiorucci.

L’allerta

Per quanto concerne il merluzzo, l’allerta è stata attivata dalla Danimarca a seguito di tossinfezione da Listeria Monocytogenes che ha colpito sette persone. Per quanto riguarda i wurstel Suillo, invece, è stata l’Asl Roma 1 a diramare l’allerta a seguito di un campionamento per esecuzione di Piani di Monitoraggio regionali.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali. È responsabile della redazione centrale del network giornalistico L'Occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio