Salute

Allenarsi a casa con i circuiti cardio

Quanti sono coloro i quali decidono di allenarsi a casa, puntando su un workout personalizzato da svolgere tra le mura domestiche? Negli ultimi tempi il numero è cresciuto per tanti motivi, legati anche a contingenze esterne come nel caso della diffusione del Covid con susseguente lock down.

Poiché una abitazione non può essere adibita facilmente a palestra (gli attrezzi, per quanto si possa provare a reperirli, mancheranno sempre) è soprattutto un certo tipo di workout ad andare per la maggiore: il cardio.

Un concetto spesso utilizzato (talvolta anche abusato) e in gran voga negli ultimi tempi: un programma alla portata di tutti che per garantire risultati di un certo tipo deve essere svolto con costanza e dedizione, associandolo anche ad un regime alimentare adeguato.

Cerchiamo di capire quali sono gli esercizi cardio da fare a casa, seguendo quanto consigliato al seguente indirizzo: https://www.corpoperfetto.com/esercizi-cardio-a-casa/ e partendo dal fatto che l’obiettivo di un workout di questo genere è di allenare il corpo andando, al contempo, ad aumentare la frequenza cardiaca accelerando anche la respirazione.

Vediamo nel dettaglio come impostare l’allenamento.

Come funziona l’allenamento cardio a casa

Un tipo di allenamento dinamico, movimentato, mai monotono e che ha come obiettivo si il rafforzamento muscolare, ma accompagnato anche da una riduzione dei grassi in eccesso: in sostanza per chi volesse perdere peso e bruciare i grassi, proprio l’allenamento cardio rappresenta una scelta ideale.

Quali sono gli esercizi principali da fare a casa per allenamento cardio? Si deve stare sempre in movimento, dallo skip al jumping passando per corsa sul posto, affondi, flessioni con salto (burpees), bicicletta a terra per l’addome.

Una tipologia di workout efficace ma al contempo facile da eseguire a casa proprio, senza la necessità di dover ricorrere ad attrezzi; un allenamento adatto per ogni circostanza e per tutte le fasce di età, visto che alla base del cardio vi è proprio il concetto di andare a rafforzare l’attività cardiaca, tonificare, rendere le arterie più elastiche ed evitare accumuli di grasso nelle arterie.

Il fatto di farlo a casa ha tra i vantaggi quello di potersi autoregolare e gestire come meglio si crede; fattori contrari, il rischio di sbagliare ad eseguire alcuni esercizi e perdere, nel tempo, lo stimolo ad allenarsi. E proprio la motivazione è un elemento importante, la scintilla dalla quale dipende la riuscita dell’allenamento anche a casa, senza doversi necessariamente recare in palestra.

Back to top button