Cronaca

Caserta, ladro morto: è caduto durante la fuga

Dramma a Caserta dove un ladro è morto dopo aver provato a svaligiare una casa. È accaduto nella mattinata di giovedì 5 ottobre, in un appartamento del quinto piano nel “Le Fontane” di passaggio Natta, stradina pedonale nei pressi di via Petrarelle.

I due malviventi hanno provato a scappare quando, nel momento in cui erano in azione, è tornato a casa improvvisamente il proprietario dell’abitazione. Vistosi in trappola, l’uomo ha tentato la fuga dal balcone ed è caduto dal quinto piano. Giunti sul posto, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso..

Caserta, ladro morto: è caduto durante la fuga

È finito nel peggiore dei modi il tentativo di furto in un’abitazione da parte di un 35enne che, durante la fuga, è caduto dal quinto piano finendo a terra nel cortile interno del parco dove aveva deciso di agire: l’uomo, residente a Marano di Napoli e noto alla forze dell’ordine per numerosi precedenti anche specifici, è morto sul colpo.

È accaduto a Caserta, in un complesso residenziale di via Petrarelle, parte nord della capoluogo, una zona di recente finita nel mirino dei topi di appartamento per la sua strategica posizione che permette ai ladri di dileguarsi velocemente e allontanarsi verso l’hinterland, essendo vicina alla variante Anas. Era forse consapevole di questa precisa peculiarità l’uomo che intorno alle 10, è entrato in azione con uno o due complici.

Di certo, come ha accertato la Polizia intervenuta sul posto, il malvivente non era solo. I topi d’appartamento – è emerso – sono entrati dalla porta di ingresso e, dopo averla forzata, hanno rovistato in casa.

Le indagini

È probabile che nei giorni scorsi avessero effettuato dei sopralluoghi, visto che quando sono entrati in azione i proprietari non c’erano perché fuori per lavoro. I malviventi sono dunque andati a colpo sicuro, sapendo di poter agire quasi indisturbati. Ma le cose non sono andate come previsto: qualche rumore sospetto dovuto ad alcuni vicini, o forse l’arrivo di uno dei proprietari, ha spinto i malviventi ad una fuga precipitosa.

Il 35enne ha scelto la strada più pericolosa, passando cioè attraverso il balcone che dà sul cortile interno del parco e non dalla porta di ingresso, così ha probabilmente perso l’equilibrio mentre si aggrappava alla ringhiera del balcone con l’intento di raggiungere la grondaia, ed ha fatto un volo di oltre dieci metri, finendo violentemente sul selciato. Per il 35enne non c’è stato scampo.

Il complice o i complici pare siano fuggiti dalle scale interne, da cui erano venuti, e sono riusciti a far perdere le tracce. Sono stati alcuni residenti del parco a notare il corpo a terra e a chiamare il 113; sono intervenuti gli agenti della Questura di Caserta che hanno iniziato i rilievi. Poco dopo la salma è stata portata all’istituto di medicina legale dell’ospedale di Caserta dove verrà effettuata l’autopsia, così come disposto dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Incredulità e choc nel parco dove è avvenuto il fatto, dove abita anche l’ex sindaco di Caserta Pio del Gaudio (risiede in una scala diversa da quella “visitata” dai ladri di appartamento). “Ci dispiace per quanto accaduto” si limita a dire un residente. Di furti non ne sono avvenuti di recente nel complesso residenziale, ma si contano in zona numerose segnalazioni di tentativi di furto, così come di persone sospette. Situazione analoga negli altri quartieri dell’area nord del capoluogo, come Puccianiello

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio