Cultura ed eventi

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Caserta e provincia dal 1° al 3 settembre

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Caserta e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 1° al 3 settembre nel casertano.

Weekend a Caserta e provincia dal 1° al 3 settembre: cosa fare

Domenica al Museo: ingresso gratis in tutti i luoghi della cultura statali

Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 settembre porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali della provincia.

Siti gratuiti a Caserta

  • Anfiteatro campano
  • Antiquarium e Teatro romano di Sessa Aurunca
  • Museo archeologico dell’Agro atellano
  • Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo
  • Museo archeologico di Calatia
  • Museo archeologico di Teanum Sidicinum
  • Museo archeologico nazionale dell’Antica Allifae
  • Reggia di Caserta – Palazzo Reale
  • Reggia di Caserta – Parco Reale e Giardino Inglese
  • Sala Espositiva presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca

Un Borgo di libri

Parallelamente a “Settembre al borgo”, a Casertavecchia c’è “Un Borgo di libri”, il festival letterario diretto da Luigi Ferraiuolo. Tra gli attesi ospiti del weekend Nicola Gratteri, che sabato presenterà il volume “Fuori dai Confini La ‘ndrangheta nel mondo”, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso.

Palio di Celestino V

Sabato e domenica a Raviscanina torna l’appuntamento con il Palio di Celestino V, la rievocazione medievale dedicata al Papa del Gran Rifiuto.

Festival dei Casali

Ci sono anche i Bottari di Macerata Campania tra i musicisti che prenderanno parte al Festival dei Casali. La manifestazione anima venerdì e sabato il piccolo centro di Puccianiello. Artisti di strada e degustazioni in vicoli, cortili e portoni.

Think Jazz

Ad Orta di Atella, nella Piazzetta del Rosario, si tiene da venerdì a domenica la nona edizione della rassegna “Think Jazz”. Tra i live quelli del chitarrista Igor Di Martino in trio e Massimo Colombo in “Powell to the people”.

Settembre al borgo

Tra gli ospiti più attesi di “Settembre al borgo” c’è Nicola Piovani. Il musicista sarà sabato in Piazza Vescovado a Caserta con “Note a margine”, una sorta di racconto autobiografico in cui condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera.

Sagra della Rana

A Marcianise, nell’area mercato di via Fuccia, fino a domenica c’è la Sagra della Rana. Ricca la proposta gastronomica: oltre alla frittura di rane e anguille, piatti come pettole e fagioli, cuoppi di mare e panini farciti. Previsti spettacoli ed animazione.

Sagra della Rana

Per la rassegna “Falciano Teatro” a Falciano del Massico, in piazza Capuano, la Compagnia “La Mansarda” sabato va in scena con “Gedeone cuor di fifone”. Lo spettacolo, con la drammaturgia di Roberta Sandias, si rivolge a bambini e ragazzi.

Fiera del Vintage

Al Polo Fieristico A1Expò, in Viale delle Industrie a San Marco Evangelista, sabato e domenica ritorna la Fiera del Vintage. Vasta e varia la proposta per i visitatori: oltre 300 stand, dall’antiquariato al modernariato, passando per i vinili, l’artigianato, i giocattoli di un tempo.

Rosario Miraggio in concerto a San Prisco

Il concerto di Rosario Miraggio si svolgerà sabato 2 settembre 2023 a San Prisco, in provincia di Caserta

Alunni del sole a Caiazzo

Il concerto degli Alunni del sole si svolgerà domenica 3 settembre 2023 a Caiazzo, in provincia di Caserta

Vincenzo Bles a Mondragone

Il concerto di Vincenzo Bles si svolgerà domenica 3 settembre 2023 alle 22:00 a Mondragone, provincia di Caserta.

Festival degli Antichi Casali a Puccianiello: il programma

Venerdì 1 e sabato 2 Settembre 2023 a Puccianiello vicino Caserta si terrà la VIII edizione del Festival dei Casali. Nel piccolo borgo di Puccianiello le aree pubbliche e quelle private dei portoni del centro storico saranno animate da proposte musicali ed artistiche per attirare e divertire il pubblico di tutte le età. Per strada non mancheranno artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e mimi che accompagneranno i visitatori verso la piazza dove si terranno i concerti mentre nei portoni si potranno degustare tante prelibatezze. Molti spettacoli si terranno in parallelo, permettendo quindi di scegliere tra più proposte, e sono intervallati da interventi di giocolieri, mimi, mangiafuoco e artisti del trapezio.

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio