Elezioni comunali 2019: Renato Natale è il nuovo sindaco di Casal di Principe

elezioni-comunali-renato-natale-sindaco-casal-di-principe

Renato Natale è il nuovo sindaco di Casal di Principe. Ha battuto al ballottaggio lo sfidante Luigi Petrella. Ecco tutti i risultati finali

Renato Natale è il nuovo sindaco di Casal di Principe. Ha battuto al ballottaggio lo sfidante Luigi Petrella. Natale si è imposto col 53,11% delle preferenze mentre l’avversario Petrella si è fermato al 46,89%.


IL RISULTATO ELETTORALE


 

Renato Natale è il nuovo sindaco di Casal di Principe

Renato Franco Natale (Casal di Principe, 26 agosto 1950) è un medico, politico e attivista italiano, sindaco di Casal di Principe dal 9 giugno 2014 dopo esserlo brevemente stato tra il 1993 e il 1994. È considerato il primo e unico Sindaco di Casal di Principe ad aver posto come priorità assoluta la trasparenza e la lotta alla camorra nella terra dei Casalesi, così come ha scritto Roberto Saviano in Gomorra.

La sua prima gestione politica è stata brevissima, spezzata poco dopo l’uccisione del parroco ed amico Don Giuseppe Diana, oggi simbolo dell’anticamorra. È fondatore, insieme ad altri medici, dell’associazione Jerry Essan Masslo, impegnata nella tutela della salute degli immigrati e del loro reinserimento sociale. È altresì membro di Libera, di cui è stato referente regionale in passato, impegnandosi tuttora nel recupero dei beni confiscati alle mafie a fini sociali. È fondatore del Comitato Don Peppe Diana. Dal 2014 è membro dell’esecutivo della Rete italiana del dialogo interculturale.

TAG