Cronaca

Funerali di Giuseppe Turco, vescovo: “Dal dolore deve nascere bene”

Oggi pomeriggio, 6 luglio, si sono tenuti i funerali di Giuseppe Turco, nella chiesa di di Santa Maria Assunta a Villa Literno. Il 17enne è stato ucciso a coltellate a Casal di Principe nella serata di giovedì 29 giugno. In chiesa erano presenti, non solo i familiari e gli amici, ma anche cittadini e rappresentanti delle istituzioni.

Funerali di Giuseppe Turco, vescovo: “Dal dolore deve nascere bene”

Per ricordare il giovane Giuseppe Turco,ucciso a coltellate a Casal di Principe, sono arrivati alla chiesa di Santa Maria Assunta a Villa Literno parenti, amici, diversi cittadini e rappresentanti delle istituzioni, come Valerio Di Fraia e Renato Natale, rispettivamente sindaci di Villa Literno e Casal di Principe.

Tantissimi anche i palloncini bianchi e gli striscioni fuori la chiesa, con l’immagine di Giuseppe Turco in moto e la scritta che riprende il testo di una canzone di Giorgia: “Siamo gocce di un passato che non può tornare. Questo tempo ci ha tradito, è inafferrabile”.

Le parole del Vescovo

All’interno della chiesa, monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, ha officiato la cerimonia, con una toccante omelia: “Non osiamo entrare nel cuore della mamma e del papà di Giuseppe, ma dal dolore deve germinare un bene più grande del male“. Anche la sorella minore di Giuseppe Turco ha voluto salutare il fratello con un testo che ha letto durante le esequie, concludendo con “il mio gigante buono, chi mi dirà tutti i giorni che mi vuole bene? Sorridi e vola in alto finché puoi”.

Il feretro è stato accolto con applausi, palloncini bianchi e fuochi d’artificio, mentre i negozi restavano chiusi in segno di lutto.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio