Cronaca

Violenta grandinata nel Casertano: oggi previste ore di maltempo

Violenta grandinata a Santa Maria Capua Vetere: oggi allerta meteo gialla su buona parte della Regione Campania

Violenta grandinata Santa Maria Capua Vetere nella mattinata di oggi, venerdì 17 settembre. Una vera e propria grandinata ha colpito la provincia di Caserta, come previsto dall’avviso di allerta meteo gialla diramato nelle scorse ore dalla Protezione Civile della Regione Campania.


IL VIDEO


Violenta grandinata Santa Maria Capua Vetere: oggi allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4(Alta Irpinia e Sannio). Sono possibili precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Per la zona 1 la Protezione Civile segnala precipitazioni anche intense, specialmente al confine con il Lazio.

Le previsioni

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, su tutte le aree interessate, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.
La Protezione segnala, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche molto intense. Si prevedono anche possibili raffiche di vento nei temporali.

 

Articoli correlati

Back to top button