Cronaca

Lavorazione castagne, due aziende sospese nel Casertano

Lavorazione castagne, in provincia di Caserta due aziende sospese dopo i controlli dei carabinieri del Nas e dei tecnici dell'Asl

Due aziende che si occupano della lavorazione delle castagne in provincia di Caserta sono state sospese.  I tecnici dell’Azienda Sanitaria in sinergia con i militari dell’arma dei carabinieri – reparto NAS – stanno battendo a tappeto tutte le attività della zona specializzate nella raccolta e la lavorazione delle castagne. Nelle scorse pre, proprio durante i controlli, è venuta alla luce una situazione delicata che ha condotto alla sospensione dell’attività di una importante cooperativa specializzata nella lavorazione delle castagne.

Lavorazione castagne, sospese due aziende in provincia di Caserta

I controlli hanno evidenziato la carenza della certificazione HACCP (un documento fondamentale per tutte le aziende che operano nel settore alimentare, quindi per imprese che si occupano della produzione e della lavorazione di cibi, o anche semplicemente di servire ai propri clienti degli alimenti di varia tipologia). Sono state rilevate, inoltre alcune difformità di tipo amministrativo.

Inoltre i tecnici dell’Asl hanno accertato la mancanza di tracciabilità dei prodotti trovati all’interno dell’azienda e sui prodotti lavorati non venivano eseguiti i necessari trattamenti igienici previsti dalla legge. Per tutte queste ragioni l’attività della cooperativa è stata sospesa ed è stata erogata la prevista sanzione amministrativa. In sostanza l’azienda pur non essendo stata chiusa non può lavorare né vendere i prodotti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio