Cronaca

Macerata, bimba diventa “bimbo”: l’odissea burocratica

Bimba diventa “bimbo”, è l’odissea burocratica che sta vivendo una famiglia che da Portico di Caserta si è trasferita a Macerata Campania qualche mese fa. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Macerata Campania, bimba diventa “bimbo”

Un errore nella registrazione del cambio di residenza e così una bambina sarebbe divantata “bambino” per il nuovo Comune. I genitori, proprio per questo, non riescono ad ottenere i certificati. La storia arriva da Caserta dove una famiglia si è trasferita da Portico di Caserta a Macerata Campania qualche mese fa. Proprio nel nuovo Comune è avvenuto l’errore.

Nel nucleo familiare risultato due bambini, un maschietto e una femminuccia, ma nella compilazione dei documenti i dipendenti comunali avrebbero commesso un errore tanto che la bambina viene identificata con un codice fiscale da maschio. Ovviamente non sono pochi i disagi causati alla famiglia che si è vista impossibilitata ad ottenere certificasti corretti. I genitori hanno anche inviato una Pec per esporre la problemati ma senza riuscire ad ottenere la soluzione sperata. La questione è stata fatta presente anche ai due sindaci delle due città.

Il sindaco di Portico di Caserta, Giuseppe Oliviero, ha spiegato che «il nostro Comune ha provveduto a modificare il codice fiscale della bambina e ad inviare una comunicazione via email al Comune di Macerata Campania». D’altro canto anche il primo cittadino di Macerata Campania ha ammesso di conoscere il caso: «Ricordo il caso della signora e della sua bambina. C’è stato un problema a seguito del cambio di residenza, da Portico di Caserta a Macerata Campania. Ho sentito gli uffici competenti e mi è stato riferito che la procedura per la modifica è nella fase terminale, quindi a giorni sarà tutto risolto».

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio