Cronaca

Lutto cittadino a Maddaloni, i funerali dell’ex deputato Antonio De Monaco

Lutto cittadino a Maddaloni nel giorno dei funerali dell’ex deputato Antonio De Marco. Chiesa gremita di politici ma soprattutto di associazioni e militari che si sono stretti intorno al dolore della famiglia dell’uomo che è morto nei giorni scorsi per una lunga malattia. Lo riporta Il Mattino.

Maddaloni, lacrime e commozione ai funerali di Antonio De Monaco

Stracolma, nonostante la pioggia, la chiesa dell’Annunziata a Maddaloni per dare l’ultimo saluto all’ex deputato casertano. A celebrare l’omelia è stato don Maurizio Patriciello, compagno di tante battaglie: “Antonio, che ha lottato con noi contro gli effetti dell’inquinamento, anche lui, come tanti ha sofferto per le patologie che l’ambiente malato e violentato ha già procurato a tanti. Contro questo, siamo scesi in strada ovunque. Oggi, raccogliamo il suo testimone che passiamo ai giovani. La Terra dei Fuochi non è miraggio o un invenzione, ma un dramma vero. Continueremo a essere presenti come ha fatto Antonio, da uomo di fede e di Stato”, parole che hanno strappato un caloroso applauso dei presenti nonostante il dolore della perdita di un grande Uomo.

Il lutto cittadino

Nel giorno dei funerali, che si sono tenuti nella giornata di ieri, il sindaco Andrea De Filippo ha voluto proclamare il lutto cittadino: “La proclamazione non è stata una reazione emotiva, ma il modo più idoneo per esprimere il vissuto di cordoglio dei maddalonesi. Ma anche un ringraziamento e la piena riconoscenza verso chi ha reso la nostra una realtà migliore. Possa la sua militanza contagiare i nostri giovani perchè ha sempre creduto nell’importanza di lavorare al servizio della collettività al di là della logica dell’appartenenza. Ci ha lasciato un insegnamento: credere e lavorare per un futuro miliore, come coloro che amano fare comunità”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio