Cronaca

Lutto nel mondo della musica: morto Corrado Sfogli, chitarrista e direttore della Nuova Compagnia di Canto Popolare

Lutto nel mondo della musica: si è spento ieri, alle 19, nella sua casa a Caserta, Corrado Sfogli, chitarrista e direttore musicale della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Morto Corrado Sfogli, chitarrista e direttore della Nuova Compagnia di Canto Popolare

Corrado Sfogli, combatteva da tempo contro un tumore, cosa che non gli ha impedito di pubblicare due mesi fa il cd Napoli 1534. Tra moresche e villanelle, prodotto da Renato Marengo, storico partner della Nccp. «Con questo nuovo album vogliamo rievocare il profumo di un’epoca antica, quando Napoli era capitale della cultura, città all’avanguardia in tutte le espressività artistiche» aveva detto a questo giornale.

La nascita della Nuova Compagnia di Canto Popolare

La Nuova Compagnia di Canto Popolare  (nome scelto da uno dei padri fondatori Carlo d’Angiò) nacque nel 1967 ed ebbe come intento quello di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. La prima formazione vedeva con D’Angiò, Eugenio Bennato e Giovanni Mauriello ai quali si unirono tra gli altri Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere, Gianni Lamagna, Michele Signore… Corrado Sfogli entra in formazione nel 1976, subentrando a Eugenio Bennato che formava i Musicanova.

Chi era Corrado Sfogli?

Nato a Caserta dove ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Eduardo Caliendo, Corrado si diplomò al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Partecipò alla tournée di Angelo Branduardi Camminando Camminando. Ha pubblicato album cult come 11 mesi e 29 giorni, La gatta Cenerentola, La cantata dei pastori. Nel 1984 ha collaborato con Pino Daniele nel live Sciò. Ha inciso anche La chitarra nella tradizione popolare eseguendo brani di Brouwer, Ayala, Cardoso. Nel 2016, prodotto da Marengo, era uscito il cd antologico 50 anni in buona compagnia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio