Cronaca

Parco regionale di Roccamonfina, sequestrati funghi e un cestino

Funghi e un cestino sequestrati nel Parco regionale di Roccamonfina: un sequestro eseguito dalle guardie del Wwf che hanno stilato altre sanzioni e sequestri a margine di una perlustrazione dell’area.

Parco regionale di Roccamonfina, sequestrati funghi e un cestino

Il nucleo provinciale di Caserta dopo un periodo di vigilanza ambientale nel Parco regionale di Roccamonfina e foce Garigliano, uno scrigno di biodiversità e natura da tutelare hanno eseguito i controlli per la prevenzione degli incendi boschivi: le guardie del Wwf si sono imbattute in alcuni cercatori di funghi abusivi.

Subito sono scattati i verbali e hanno proceduto al sequestro amministrativo di tutto il materiale illecito prelevato e utilizzato. “Il fenomeno del prelievo illegale di funghi e altri prodotti della natura è molto diffuso – dice Alessandro Gatto, Wwf – e diventa anche pericoloso quando i cercatori non sono autorizzati e soprattutto specificamente formati per il riconoscimento delle specie fungine mangerecce da quelle velenose, talvolta anche mortali. Si pensi che uno dei funghi prelevati a fine giugno 2023 e sequestrato dal Wwf è risultato velenoso“.

Redazione L'Occhio di Caserta

Redazione L'Occhio di Caserta: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio