Cronaca

Santa Maria Capua Vetere, arrestato per aver rubato reperti antichi

Un uomo è stato arrestato a Santa Maria Capua Vetere, soggetto già ad un arresto nei mesi scorsi per ricettazione di beni culturali, per aver sottratto dalla Chiesa di Santa Margherita del Comune di Olevano Romano dei reperti antichi.

Santa Maria Capua Vetere, ruba reperti antichi da una chiesa

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari ad un soggetto, già tratto in arresto lo scorso settembre per ricettazione di beni culturali.

Le indagini

Le indagini hanno permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza a suo carico. Durante una perquisizione presso l’ufficio e l’abitazione sono stati trovati numerosi beni culturali quali libri antichi e dipinti oggetto di furto, centinaia di monete, reperti archeologici e oggetti in avorio lavorato.

In particolare:

  • rinvenuto il volume il volume “Officia Sanctorum Salernitana”, rubato presso la Biblioteca Universitaria Area Umanistica Salerno;
  • un dipinto olio su tela raffigurante “Crocifissione” rubato presso il Castello Mercogliano;
  • un dipinto, simil olio su tela, con cornice rappresentante “Gesù – episodio Via Crucis”, rubato presso una chiesa di Roma;
  • quattro volumi del 1541, rubato nella Biblioteca del Convento di San Pietro ad Aram di Napoli;
  • un volume “Marmora Pisaurensia Notis Illustrata”, rubata presso la Biblioteca ComunaleLiciniana – Termini Imerese;
  • un unguentario in vetro con fondo piatto, con corpo conico e lungo collo cilindrico autentico dell’età imperiale I-II Sec. d.C.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio