Cronaca

Villa Literno, scarichi illegali e abbandono di rifiuti pericolosi: denunciato titolare di azienda bufalina

Scarichi illegali e abbandono di rifiuti pericolosi: è stato denunciato, dai carabinieri della Forestale, il titolare di un’azienda bufalina situata a Villa Literno, in località San Sossio, nei pressi del’oasi delle Soglitelle.

Villa Literno, abbandono di rifiuti pericolosi: denunciato

I carabinieri nella Forestale, nell’ambito dell’operazione ‘Action Day’ contro i roghi di rifiuti e condotte illecite connesse, insieme alla Polizia Municipale e Servizio Veterinario ASL, hanno ispezionato un’azienda bufalina situata in località San Sossio, nei pressi del’oasi delle Soglitelle.

I controlli hanno evidenziato delle violazioni nella gestione illecita dei reflui zootecnici che venivano smaltiti sul suolo nudo e nei canali perimetrali e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi rinvenuti abbandonati all’interno delle pertinenze aziendali. L’allevatore è risultato anche sprovvisto sia della documentazione obbligatoria inerente la corretta gestione del liquame, sia della documentazione probante il corretto smaltimento dei rifiuti speciali prodotti. L’aria inoltre era sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale e vincolo area protetta in quanto ricadente nella perimetrazione della riserva naturale “Oasi Soglitelle”. Pertanto, i militari hanno sequestrato l’azienda e i rifiuti mentre il titolare è stato denunciato per inquinamento ambientale e per l’integrazione dei reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, distruzione e/o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto; distruzione e/o deturpamento di bellezze naturali per l’alterazione dello stato dei luoghi in zona con vincolo paesaggistico ambientale, di aree tutelate ope legis quale zona umida di importanza comunitaria e riserva regionale.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio