Cronaca

Le lezioni non vanno in vacanza: a Caserta e provincia scuole aperte anche d’estate | ECCO QUALI

Caserta, ecco quali scuole resteranno aperte d'estate: quasi tre milioni di euro per le scuole di Caserta e provincia

Caserta e provincia scuole aperte anche d’estate. Agli istituti scolastici della Terra di Lavoro sono destinati infatti oltre due milioni e 700mila euro per l’organizzazione di corsi scolastici con l’obiettivo di recuperare la socialità perduta a causa della Dad ma non solo. L’obiettivo è anche quello di rinforzare le competenze ed impegnare i ragazzi con attività di socializzazione come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Caserta, scuole aperte anche d’estate: arrivano i fondi

È stata Marianna Iorio, deputata del M5S, ad annunciare che “le risorse del Piano Estate 2021 del Ministero dell’Istruzione cominciano ad arrivare alle scuole. Sono state distribuite in base al numero degli alunni frequentanti le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado e potranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2021”.

E – dunque – le scuole ne approfittano. È il caso, ad esempio, del Liceo Manzoni di Caserta la cui preside Adele Vairo ha spiegato: “Abbiamo colto al volo l’occasione per far continuare soprattutto i nostri laboratori durante l’estate: quello sul teatro greco, sul giornalismo, sulle imprese, giusto per citarne alcuni. C’è stata una buona risposta da parte del personale docente e sono certa anche della partecipazione dei ragazzi. Inoltre svolgeremo attività sportive per quanto riguarda i contenuti di socializzazione”.

L’iniziativa

Aderirò al programma estivo anche il Quercia di Marcianise“È stato un anno duro, per tutto il personale e per i ragazzi, abbiamo preferito non accavallare altre iniziative a quelle già in corso. Sfrutteremo la possibilità di organizzare corsi a settembre per la ripresa con il nuovo anno scolastico. L’idea di offrire possibilità didattiche è senz’altro buona ma quest’anno sarebbe stato un tour de force insostenibile” ha spiegato la dirigente scolastica Diamante Marotta.

Ci sarà anche il liceo classico Cirillo di Avesa del preside Luigi Izzo“Ho sottoposto ai docenti delle schede proposte che riempiranno di contenuti, una parte dei fondi sono già a nostra disposizione. Sulla scorta dei corsi indicati dai docenti verificheremo anche la partecipazione degli studenti e ritengo che potremo adattare al meglio alle nostre esigenze la didattica estiva. Poi c’è la possibilità di realizzare attività negli spazi all’esterno della scuola da parte di enti e associazioni, ci stiamo organizzando anche per questo e, se c’è richiesta, si potrà fare magari a luglio”.

Disponibilità anche da parte dei docenti dell’Isiss Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere, come assicurato dalla dirigente scolastica Rosaria Bernabei: “Faremo delle attività sportive nell’ambito dei percorsi di socialità, dei laboratori di scrittura creativa e penso che riusciremo ad organizzare attività negli spazi della scuola anche ad agosto”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio