Cronaca

Caserta, segregata in casa e picchiata: anziana chiama i carabinieri e denuncia la nipote

Arriva da Caserta una storia agghiacciante: una donna anziana di 86 anni da tempo viveva segregata in casa e veniva picchiata dalla nipote che aveva il compito di accudirla. A denunciare l’accaduto è la stessa vittima. La donna approfittando di un momento in cui era sola si è recata dai vicini e ha chiesto loro di usare il telefono. L’anziana ha cosi potuto allertare i Carabinieri che sono giunti sul posto e l’hanno tratta in salvo. Come riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Caserta, segregata in casa e picchiata: anziana denuncia la nipote

La donna, che solo ieri è riuscita a denunciare la nipote con la quale viveva, era segregata in casa, costretta a rimanere tra le pareti domestiche da giorni. E doveva subire botte e maltrattamenti fisici ma anche psicologici da chi l’avrebbe invece dovuta accudire.

Questo quanto emerso ieri mattina, questo quanto raccontato dall’86enne ai carabinieri, che hanno raccolto la querela presentata dall’anziana e hanno denunciato la nipote di 41 anni per maltrattamenti contro familiari o conviventi.

La denuncia

L’anziana approfittando della momentanea assenza della nipote – una single disoccupata che percepiva il reddito di cittadinanza -, è uscita dall’appartamento in via D’Elena a Caserta, ha allertato i vicini chiedendo di poter usare un cellulare e ha composto il 112. Immediatamente una pattuglia si è presentata nell’appartamento.

Ai militari ha raccontato la sua esperienza e ha chiesto il loro aiuto per essere allontanata da quella casa che un tempo era sua ma che ora le sembrava solo una prigione. La donna ha raccontano che da diverse settimane era stata segregata in casa dalla nipote, dalla quale veniva quotidianamente picchiata e maltrattata. Inoltre, la 42enne, le aveva aveva sottratto il cellulare per impedirle di avere contatti con il mondo esterno e che non aveva più la gestione del postamat e della sua pensione.

Le condizioni emotive della pensionata, le sue precarie condizioni di salute e i primi accertamenti effettuati dai carabinieri hanno portato alla denuncia nei confronti della 41enne e all’allontanamento dell’anziana, che è stata accompagnata in una struttura per essere assistita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio