Cronaca

Esami gratuiti per i pazienti oncologici, le rassicurazioni della Asl di Caserta

Esami gratuiti per i pazienti oncologici: nonostante il raggiugimento del budget a disposizione della Regione Campania e l’annullamento delle convenzioni per esami specifici e analisi, la Asl di Caserta manterrà la gratuità.

Esami gratuiti per i pazienti oncologici: la comunicazione della Asl di Caserta

La crisi del budget in Campania era balzata agli onori della cronaca nazionale ma, in barba ai conti e alle beghe della politica, la Asl di Caserta ha scelto di andare controcorrente.

La comunicazione

La Asl ha emesso una nota ufficiale in cui ha comunicato le linee guida per i pazienti oncologici in questo momento di estrame emergenza per la sanità Campan

Da oggi, 11 dicembre, sarà garantito il percorso oncologico per accedere, in modo gratuito, ad alcune prestazioni di radiologia e medicina nucleare. In considerazione dell’esaurimento del budget assegnato alla branca radiologia e a quella di medicina nucleare, al fine di garantire prestazioni diagnostiche di particolare rilievo ai pazienti affetti da patologia oncologica in stadiazione o follow up (con il codice esenzione 048), l’azienda ha definito uno schema di contratto in analogia a quello sottoscritto negli anni passati, applicando uno sconto del 20% alle tariffe del Dca n.32/13.

Cosa fare

Il paziente che ha urgenza di sottoporsi ad un esame come di Tac, risonanza o particolari esami di medicina nucleare, potrà recarsi, dal 12 didicembre, con la ricetta) del medico curante presso il proprio distretto sanitario dove troverà un referente che accetterà la ricetta e autorizza la prescrizione. Il paziente subito dopo si può recare presso le strutture accreditate di fiducia, che hanno aderito, e ricevere gratuitamente la prestazione.

Chi ne ha diritto

L’erogazione di tali prestazioni viene assicurata ai pazienti affetti da patologia neoplastica che necessitano di controlli periodici. Questo nuovo iter sarà attivo fino al 2 gennaio 2020, quando riprenderà l’attività ordinaria dei centri accreditati. Per ogni informazione i pazienti possono chiamare il numero verde dell’Asl 800 984043.

 

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button