Cronaca

Controlli nelle pescherie per il cenone di Capodanno, sequestrati oltre 30 chili di pesce a Trentola Ducenta

I carabinieri, in vista del cenone di Capodanno, hanno controllato due pescherie a Trentola Ducenta dove hanno posto sotto sequestro oltre 30 chili di pesce, nello specifico 10 di vongole e 20 di altre specialità. Elevate sanzioni per 13mila euro.

Trentola Ducenta, sequestro di oltre 30 chili di pesce

Dieci chili di vongole ed oltre 20 chili di pesce sono stati sequestrati in due pescherie del Casertano durante un controllo dei militari che in questi giorni sono impegnati in un’attività di ispezione dei prodotti ittici in vista del cenone di Capodanno.

I controlli hanno riguardato la tracciabilità, etichettatura e regolarità degli shopper forniti al compratore per il trasporto degli alimenti acquistati. In una delle due attività ispezionate, i militari hanno accertato che i 10 chili di vongole, esposte al pubblico e immersi in una vasca imballate, non riportavano alcun cartellino sulle indicazioni che per legge dovrebbero essere descritte: ovvero il nome scientifico della specie e metodo di produzione (pescato, pescato in acque dolci, allevato).

In una seconda attività, invece, sono stati sequestrati 3,7 chili di tonno, 4,08 chili di spigola, 1,8 chili di orate, 1,4 chili di filetto di persico, 1,9 chili di merluzzo, 10,3 chili di alici esposti al pubblico sempre senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie. Elevate sanzioni amministrative per 1500 euro ciascuno.

Inoltre, in entrambi gli esercizi commerciali si è anche accertata la commercializzazione di tipologie di shopper con maniglie esterne, mediante consegna a pagamento (o a titolo gratuito), non rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa italiana vigente.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio