Cronaca

Truffa Superbonus a Caserta, maxi sequestro da 16 milioni di euro

Maxi sequestro da 16 milioni di euro ritenuti provento di una truffa del superbonus eseguito dai finanzieri di Caserta nei confronti di un imprenditore del posto. Sotto la lente di ingrandimento sono finite 152 comunicazioni di cessione di crediti di imposta per interventi in realtà mai effettuati.

Truffa Superbonus, maxi sequestro a Caserta

I finanzieri hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro per 16 milioni di euro ritenuti provento di truffe ai danni dello stato sui crediti di imposta del Superbonus. Secondo quanto emerso dalle indagini, un professionista casertano avrebbe effettuato, in maniera fittizia, 152 comunicazioni di cessione di crediti di imposta relativi a 16 interventi di recupero del patrimonio edilizio, mai effettuati e riferibili ad immobili segnalati come ubicati in diverse parti del territorio nazionale ma risultanti mai censiti al catasto.

I crediti così maturati in maniera fraudolenta sono stati ulteriormente ceduti a società riconducibili agli stessi beneficiari del crediti fittizi che avrebbero potuto utilizzarli come moneta fiscale per pagamento di debiti tributari o cederli ad altri soggetti per le stesse finalità.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio